Cosa sono i pidocchi

Cosa sono i pidocchi?

I pidocchi sono piccoli parassiti che vivono nei capelli nutrendosi del sangue dell’uomo. Sono difficili da eliminare perché si attaccano alla base del capello. Inoltre, pungendo il cuoio capelluto provocando irritazioni ed un terribile fastidio.

Il primo sintomo che si avverte è un forte prurito, successivamente si possono riscontrare irritazioni del cuoio capelluto. Questi fastidiosi parassiti si diffondo facilmente nelle comunità: capita spesso nei campeggi, nelle colonie ma soprattutto nelle scuole e negli asili.

Ogni femmina di pidocchio può produrre fino a 300 uova che si schiudono nell’arco di una settimana. I pidocchi si attaccano alla base dei capelli e sono difficili da eliminare. Né un semplice colpo di spazzola, né uno shampoo sono sufficienti per eliminarli.

I pidocchi colpiscono soprattutto i bambini fra i 3 e i 12 anni per colpa delle continue epidemie nelle scuole e negli asili.

Cosa sono le lendini

ogni femmina produce 300 uova

ogni femmina produce 300 uova

Osservando attentamente il cuoio capelluto di una persona affetta da pediculosi è possibile notare le uova dei pidocchi, chiamate lendini. Le uova possono avere un diametro inferiore ad 1 mm e sono di colorito biancastro opalescente.

Le lendini sono di forma ovale o lenticolare, a lacrima. Queste uova si saldano con forza a 4-5 mm dalla base della capigliatura e sono difficili da eliminare. Si trovano soprattutto dietro la nuca o dietro le orecchie.

Una persona affetta da pediculosi ha in genere 10-12 pidocchi e centinaia di lendini. La femmina deposita ogni giorno 8-10 uova, per un totale di circa 300 lendini nell’arco della vita.

Dopo circa 7-10 giorni le lendini si schiudono e nascono i pidocchi che iniziano a subito nutrirsi del sangue dell’ospite (provocando un fastidioso prurito).


Con il termine pidocchi si indicano gli insetti dell’ordine degli Anopluri. Sono parassiti che colpiscono l’uomo che vivono sul cuoio capelluto (Pediculus humanus capitis) o sul corpo (Pediculus humanus corporis) o sui peli del pube (Phthirus pubis o piattola), tutti appartenenti agli Anopluri. La pediculosi è una malattia infettiva causata da parassiti (come i pidocchi). Le parti più interessate sono il capo, il pube o più in generale il corpo. (fonte: wikipedia)


Scopri come eliminare i pidocchi, definitivamente